La verità dietro la Festa della Donna

Festa della Donna – 8 Marzo
Oggi si celebrano le Donne.
Coloro che hanno dato la vita per migliorare la propria condizione, che hanno combattuto contro discriminazioni, ingiustizie e violenze di ogni tipo.

Ma com’è nata questa festa?
Si dice che sia nata a New York, dove in una fabbrica tessile, scoppiò un devastante incendio, che uccise 146 persone, di cui ben 123 erano donne, tra cui anche emigranti italiane.
Questo incendio però non avvenne l’8 marzo, bensì il 25 marzo del 1911.

Ad ogni modo questa festa non nasce dopo questo evento, bensì grazie alle donne Russe.

Partiamo con ordine.
Tra il 1907 e il 1910, in varie parti del mondo come gli USA e la Danimarca, vari partiti politici tra cui anche i socialisti, cominciano a formulare delle prime proposte di legge e ricorrenze festive per proteggere la donna e le operaie dallo sfruttamento a lavoro e dalle discriminazioni che subiscono.

La svolta decisiva però, avviene a San Pietroburgo l’8 marzo 1917, all’epoca Impero Russo.
Migliaia di donne russe scendono in piazza per chiedere la fine della guerra, dato che non ne potevano più di veder partire i loro mariti e figli per il fronte, per poi non vederli più tornare.
Vengono mandati dei soldati per sedare la rivolta, quest’ultimi però, controvoglia tentarono di scacciare via i manifestanti. Allora questo atteggiamento incoraggia ulteriori e ancora più grandi proteste, che contribuiscono al crollo dell’Impero zarista (aggiunte a tutti gli altri problemi cronici che già aveva da tempo).
E arriviamo così al 14 giugno 1921, quando a Mosca si tiene la Seconda Conferenza Internazionale delle Donne Comuniste e si decide che d’ora in poi, l’8 marzo sarebbe stato la “Giornata Internazionale dell’Operaia”.

L’8 Marzo è una bufala, inventata perché le ragioni politiche delle vere origini di questa giornata non erano ben viste nel dopoguerra, specie dopo l’isolamento politico della Russia e del movimento comunista nel mondo occidentale. Così preferirono collegare questa giornata ad un evento tragico anziché alla lotta di migliaia di donne per i loro diritti.

In tutto ciò però, in Italia dobbiamo aspettare sino al 12 marzo del 1922 perché venga festeggiata la prima Giornata Internazionale della Donna, diventando così ufficiale.

Concludo con il fare i miei migliori auguri e auspico ad un miglioramento della condizione della Donna.

Lascia un commento