-
Tutti gli eventi più importanti del 2025
Il 2025 è giunto alla sua naturale conclusione e si può affermare che è stato un’anno tutt’altro che tranquillo, anzi molto infuocato… Senza dubbio un anno ricco di colpi di scena, belli o brutti non ha importanza, ma inaspettati, eventi geopolitici clamorosi e tanti altri fatti politici, economici, storici e culturali. A parte gli eventi…
-
Giornata internazionale delle persone con disabilità
Oggi è la “GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ”. In quanto sordo, devo essere sincero, trovo che ci sia ben poco da celebrare…Vedo dappertutto politici e associazioni di disabili che festeggiano felici e contenti, per carità possono pure farlo; ma la situazione per i disabili in Italia e nel mondo non è migliorata, anzi è…
-
Il Suriname festeggia i primi 50 anni d’indipendenza!
Oggi in Piazza dell’Indipendenza, situata nella capitale Paramaribo, la Presidente Jennifer Geerlings-Simons ha reso omaggio al Paese e alle varie forze armate, in uno dei momenti più solenni durante le celebrazioni per i 50 anni di indipendenza politica del Suriname dall’Olanda. Infatti il paese sudamericano, il più piccolo e il più giovane, ha ottenuto l’indipendenza…
-
L’inaugurazione del nuovo Grande Museo Egizio del Cairo
Repubblica Araba d’Egitto Oggi è un grande giorno per il Paese nordafricano, per l’umanità, per la storia e per l’archeologia mondiale! Infatti oggi 1° novembre 2025 sarà ufficialmente inaugurato il Grande Museo Egizio del Cairo (GEM, acronimo in inglese). Ovviamente sono stati invitati numerosi capi di Stato da tutto il mondo, la Premier italiana Giorgia…
-
I 77 anni del Conflitto Israelo-Palestinese: Dalle Origini a oggi (Ottobre 2025)

In questo video pubblicato sul mio canale Youtube vi racconto tutto quello che non è mai stato detto finora! Ho fatto un veloce excursus sul conflitto israelo-palestinese, ben 77 anni di storia, dalle origini ad oggi! Le fonti consultate sono: 1) “L’età contemporanea di Alberto Mario Banti, 2009, Editore Laterza. 2) “Storia contemporanea” di Vittorio…
