Il blog di Storia Geopolitica Disabilità
-
Il Giappone e la disabilità: la storia di un rapporto travagliato
In Giappone di recente è accaduta una storica notizia! Più precisamente il 3 luglio 2024, la Corte Suprema Giapponese ha decretato che la vecchia “Legge sulla Protezione Eugenetica” del 1948 ha violato la costituzione, ed ha ordinato al governo di risarcire i disabili e malati psichiatrici che sono stati sterilizzati in base alla vecchia legge.
-
La geopolitica della disabilità.
In questo articolo si uniranno due argomenti: attualità e disabilità. Perché su alcuni eventi recentemente accaduti, urge una riflessione e sottolineare alcuni fatti trascurati dai Mass Media, politici e popoli… La mattanza israeliana nella Striscia di Gaza continua imperterrita, il numero dei palestinesi morti è salito a quasi 38 mila persone e oltre 85 mila
-
Quando la religione diventa motivo di orgoglio, quando viene usata come un’arma, quando diventa un collante sociale e tanto altro…
Questo articolo è il frutto della mia collaborazione con il collega Nicola Agrillo, il tema è la religione e i suoi molteplici utilizzi nel corso della storia. È suddiviso in tre parti, al fine di facilitare la lettura del testo. PRIMA PARTE (di Vincenzo Tartaglia) Nel corso della storia la religione è stata utilizzata molte
Iscriviti al mio canale YouTube
Ogni martedì e venerdì condividerò un video!
Seguimi sui Social
Seguimi nelle storie delle mie pagine Facebook, Instagram, Tik Tok, sul mio canale Telegram per ricevere notizie dal mondo in tempo reale e sul mio canale YouTube:
Iscriviti alla Newsletter Substack
Iscriviti alla mia newsletter per ricevere in anteprima i miei articoli, inserendo la tua e-mail cliccando qui