
Il 2025 è giunto alla sua naturale conclusione e si può affermare che è stato un’anno tutt’altro che tranquillo, anzi molto infuocato…
Senza dubbio un anno ricco di colpi di scena, belli o brutti non ha importanza, ma inaspettati, eventi geopolitici clamorosi e tanti altri fatti politici, economici, storici e culturali. A parte gli eventi più famosi e discussi, come ad esempio il conflitto russo-ucraino e il genocidio in Palestina, citerò anche notizie particolari provenienti dall’Italia e dal resto del mondo che nessuno ha riportato o solo parzialmente e che io credo che la gente debba sapere, vista la loro importanza.
Di seguito vediamo l’elenco, mese per mese:
1) GENNAIO
Il Brasile, che quest’anno ha detenuto la presidenza dei BRICS, annuncia il 7 gennaio che la Repubblica d’Indonesia è membro a pieno titolo dei BRICS. Il governo indonesiano ha accolto con favore l’annuncio brasiliano. Si sottolinea che il paese asiatico ha oltre 280 milioni di abitanti ed un PIL di 1.400 miliardi, è il gigante economico e demografico del sud-est asiatico. (Fonti: Detik News, Liputan6.com) L’ingresso dell’Indonesia nei BRICS rappresenta la prima e più importante novità geopolitica del 2025; qui sotto la mappa geografica del paese asiatico.

Mentre in Italia il 2025 inizia con la città di Agrigento (Regione Sicilia) che diventa la “Capitale Italiana della Cultura 2025”!
2) FEBBRAIO
Lutto nazionale in Namibia, dove il 9 febbraio muore Sam Daniel Shafiishuna Nujoma, il padre dell’indipendenza e il primo presidente del paese africano dal 1990 al 2005. La Namibia si rese indipendente dal Sudafrica nel 1990, proprio grazie a suddetto politico, che ha fatto sicuramente la storia del continente Africano. Una delle sue frasi più famose era: “Un popolo unito, che si impegna per raggiungere un bene comune per tutti i membri della società, uscirà sempre vittorioso”. (Fonte: The Namibian)

3) MARZO
Il 28 marzo il Myanmar è stato colpito da un devastante terremoto di magnitudo 7.7, uno dei più forti nella regione da decenni. Con epicentro nelle città birmane di Mandalay e Saigang, densamente popolate, inoltre la scossa è stata avvertita in maniera molto forte anche a Bangkok, la capitale della Thailandia e in alcune regioni della Cina. Il terribile terremoto ha lasciato sul campo più di 5000 morti e oltre 7000 feriti; esso è stata l’ennesima sciagura che va ad abbattersi sul paese asiatico, flagellato da decenni di guerra civile, povertà e dittature militari. (Fonti: SyTG24, Asia News, The Straits Times)

4) APRILE
Il giorno 2 aprile il presidente statunitense Donald Trump annuncia l’imposizione di dazi commerciali fino al 25% per i prodotti importati negli USA dal resto del mondo. Scatenando così la più grande guerra commerciale del 21° secolo e riportando in auge una forma di protezionismo a livelli mai visti da molti decenni. Nei mesi successivi diverse nazioni del mondo colpite dalla guerra tariffaria voluta da Trump, sono scesi a patti con Washington per raggiungere un accordo tariffario più soddisfacente ed equo. (Fonte: ISPI).

ed infine, tra le 7 e le 8 di mattina del 21 aprile muore Papa Francesco Bergoglio, all’età di 88 anni, nel suo 12° anno di pontificato, durato da 2013 al 2025. Inoltre a livello religioso nel 2025, per la prima volta nella storia del 21° secolo, si verifica contemporaneamente un Giubileo e un Conclave per l’elezione di un nuovo Pontefice cristiano-cattolico.

5) MAGGIO
Habemus Papam! Dopo un serrato conclave, il giorno 8 maggio sappiamo che il nuovo Papa è Robert Francis Prevost: che sceglie di chiamarsi Leone XIV. È il primo peruviano-statunitense della storia a diventare il Papa della Chiesa Cattolica Romana. (Fonte: Il Fatto Quotidiano)

In seguito all’elezione del nuovo Papa, il 13 maggio 2025 ci lascia José “Pepe” Mujica, ex presidente dell’Uruguay dal 2010 al 2015, all’età di 89 anni. A dare l’annuncio è il governo uruguaiano e l’attuale presidente Yamandú Orsi. Negli ultimi mesi la salute di Pepe Mujica era notevolmente peggiorata, inoltre fu lo stesso Mujica a rivelare nell’aprile 2024 di soffrire di un grave cancro all’esofago. Ci lascia così uno dei più grandi politici sudamericani e il presidente più povero del mondo.(Fonti: Montevideo Portal, Prensa Latina)

6) GIUGNO
13-24 GIUGNO: La Guerra dei 12 giorni tra Israele e la Persia. Nell’ambito della crisi e guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas, sul territorio della Striscia di Gaza, l’esercito israeliano e poi successivamente l’esercito statunitense attaccano e bombardano anche alcuni siti strategici iraniani, in particolare le centrali nucleari di Fordow, Natanz e Isfahan dell’Iran: ufficialmente il motivo era per difendersi dalla possibilità che Teheran sviluppasse bombe atomiche. In seguito al bombardamento in Iran, l’esercito persiano risponde e si verificherà uno scambio di salva di missili per alcuni giorni tra Teheran e Tel Aviv. (Fonti israeliane, persiane, statunitensi e italiane)

7) LUGLIO
Nello stato sudamericano del Suriname il 16 luglio 2025 Jennifer Geerling-Simons (71 anni, nata a Paramaribo) diventa la prima donna presidente nella storia del paese! In precedenza è stata la presidente del parlamento dal 2010 al 2020, dopodiché si è temporaneamente dimessa. All’inaugurazione ed insediamento presidenziale hanno partecipato numerose personalità nazionali e internazionali, tra cui capi di stato, diplomatici e rappresentanti della CARICOM e dell’Organizzazione degli Stati Americani (OEA) La sua presidenza è dominata da gravi problemi economici irrisolti che affliggono il Suriname da alcuni anni. (Fonte: Suriname Herald)

8) AGOSTO
Il 15 agosto il presidente statunitense Donald Trump incontra il presidente russo Vladimir Putin nella base militare Elmendorf-Richardson ad Anchorage, nello stato federale dell’Alaska: è stato il primo faccia a faccia tra il presidente russo con un presidente USA dall’inizio del conflitto in Ucraina nel 2022. Un incontro fortemente simbolico ma con pochi risvolti diplomatici concreti, che proseguono tutt’ora con enormi difficoltà a causa delle enormi differenze di vedute tra le controparti russe, ucraine e statunitensi, che rendono arduo il conseguimento di un risultato diplomatico nei colloqui di pace. (Fonte: SkyTG24)

9) SETTEMBRE
Jair Messias Bolsonaro, ex presidente del Brasile, viene condannato dalla Corte Suprema a 27 anni e 3 mesi di carcere per il tentativo di colpo di Stato del 2022 contro l’avversario presidenziale Lula e per altri reati connessi. Diventa il primo ex-presidente della storia del gigante paese sudamericano ad essere condannato. (Fonti: Agencia Brasil, CNN Brasil, L’Indipendente)

Inoltre sempre nel mese di settembre si verifica una vera e propria rivoluzione diplomatica con il governo del Portogallo, che insieme agli stati di Principato di Andorra, Australia, Belgio, Canada, Lussemburgo, Malta, Regno Unito, Francia e San Marino, prendono la decisione di riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. (Fonti: Correio da Manhã, La Repubblica).
10) OTTOBRE
In Giappone il parlamento locale, in seguito ad una votazione, ha eletto come Primo Ministro a Sanae Takaichi, presidente del Partito politico Liberal-Democratico. E così Sanae diventa la prima donna nella storia del paese asiatico a diventare ed a ricoprire la carica di Primo Ministro. (Fonte: The Japan Times)

Inoltre sempre nello stesso mese la piccola nazione di Timor-Est, situata nel Sud-est asiatico, diventa l’11° membro ufficiale dell’ASEAN (l’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico)!!! È un risultato storico, perché adesso la piccola nazione, una delle più povere del sud-est asiatico, viene integrata in una grande associazione, dove a beneficiare sarà anche la sua piccola economia. (Fonti: CNN Portugal, NHK Japan, Governo di Timor-Est).
11) NOVEMBRE
Nella Repubblica Araba d’Egitto il 1° novembre 2025 viene ufficialmente inaugurato il Grande Museo Egizio del Cairo (GEM, acronimo in inglese). Ovviamente sono stati invitati numerosi capi di Stato da tutto il mondo, ma la Premier italiana Giorgia Meloni purtroppo non era presente a causa di impegni già presi. Il gigantesco Museo, la cui costruzione è iniziata nel lontano 2002 a poca distanza dalle Piramidi di Giza, è costato 1 miliardo e mezzo di dollari occupa una superficie di 500 mila mq (più grande del Louvre francese e del British Museum), ed è diventato l’unico più grande al mondo ad ospitare ben 100.000 reperti provenienti da una sola civiltà, quella egizia. Una delle notizie di storia più importanti del 2025. Viene esposto per la prima volta nella storia anche tutta la collezione appartenuta al famoso Faraone Tutankhamon! Il Museo diventa così il centro nevralgico del turismo in Egitto, dove i visitatori potranno immergersi in un meraviglioso viaggio attraverso i 7.000 anni di storia egizia! Il governo egiziano ha anche stampato monete e francobolli commemorativi per celebrare l’apertura del GEM. Il Ministro del Turismo e delle Antichità, Sherif Fathy, l’Egittologo di fama mondiale Zahi Hawass e il direttore del Museo, Ayman Heikal, hanno affermato che l’inaugurazione è stata una vittoria culturale per l’Egitto e per l’umanità. (Fonti: Egypt Independent, Egypt Today, Storica, Agenzia Nova, The Egyptian Gazette, RaiNews)

12) DICEMBRE
Nell’ultimo mese del 2025 accadono diverse notizie interessanti ma la più importante è senz’altro la decisione dell’UNESCO, il 10 dicembre, di dichiarare la cucina italiana come Patrimonio dell’Umanità! Tale notizia ovviamente aumenta il prestigio internazionale dell’Italia.

Lascia un commento