
Il 2025 sta per concludersi e credo sia doveroso fare un resoconto di fine anno delle notizie (belle o brutte che siano) più importanti riguardo il mondo della disabilità, mese per mese:
1) GENNAIO
Dalle Barbados una grande notizia! Il Parlamento locale approva la prima storica legge sui diritti delle persone con disabilità. Una legge pensata per affrontare e risolvere i problemi dell’istruzione, delle assunzioni e sicurezza nel mondo del lavoro, della protezione dagli abusi e dei trasporti per le persone con disabilità. Il senatore Andwele Boyce, membro della comunità dei disabili, si è detto orgoglioso di questo traguardo, che permetterà alle Barbados di recuperare il suo grave ritardo legislativo nei confronti della disabilità. (Fonte: Barbados Today)

2) FEBBRAIO
In Italia il 26 febbraio la famosa attivista per i disabili e influencer Marta Russo viene premiata come Cavaliere della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella. (Fonte: Profili Social di Marta Russo)

3) MARZO
In Argentina, in seguito allo scandalo e forti polemiche dovute alla controversa legge del presidente Javier Milei sui disabili, che definiva tutti coloro con disabilità intellettiva con termini molto offensivi quali “imbecille”, “idiota” o “ritardato”; l’Agenzia nazionale per la disabilità (Andis) argentina corre ai ripari e annuncia che farà marcia indietro e modificherà la risoluzione del succitato presidente. L’ANDIS assicura che si trattava di “un errore” e ribadisce il suo impegno a favore di un sistema di valutazione delle disabilità in modo equo, trasparente e rispettoso. (Fonti: ANDIS, RTVE)
4) APRILE
In Italia, nel comune molisano di Montenero di Bisaccia, il giorno 1° aprile viene inaugurata e dedicata la prima scuola in assoluto a Sammy Basso, il famoso malato di progeria più longevo al mondo. È stata la mamma di Sammy, Laura Lucchini, a svelare la targa in pietra che si intitola: “Istituto Omnicomprensivo Sammy Basso”! (Fonte: Il Fatto Quotidiano , il Corriere del Veneto)

5) MAGGIO
L’atleta azera e medaglia d’oro paralimpica e judoka Shahana Hajiyeva, viene squalificata a vita dalla sua categoria sportiva a seguito del fallimento del test medico di classificazione della disabilità. Il motivo della sua squalifica è perché si è scoperto che fingeva di essere cieca! (Fonte: ProSport Azerbaijan, Express.uk, Sport Fanpage.it )

6) GIUGNO
Grazie alle ricerche di varie ONG olandesi, si è scoperto che tra il 2023 e il 2025 Israele ha comprato ed importato dai Paesi Bassi oltre 110 cani da combattimento, specialmente pastori tedeschi e malinois belgi. Cani che l’esercito, la polizia e i servizi penitenziari israeliani utilizzano ampiamente per minacciare, aggredire e sbranare i civili palestinesi a Gaza e Cisgiordania, inclusi bambini piccoli, anziani e persone con disabilità. Vi ricordo che nell’estate del 2024 fece scalpore la notizia della morte di Muhammad Bhar, un ragazzo palestinese di 24 anni affetto da sindrome di down, sbranato per divertimento dai cani e soldati israeliani a Gaza. (Fonti: Business & Human Rights Resource Centre, SOMO, Difesa per i bambini della Palestina, The Guardian )

7) LUGLIO
Nel gigante latinoamericano chiamato Messico accade una storica notizia: ergo avviene la firma di un accordo di collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Riabilitazione (INR) e l’Amministrazione dei Beni di Welfare Pubblico (APBP) che consentirà la fornitura di assistenza medica gratuita a oltre 100 mila persone messicane con disabilità durante il 2025. Per un totale di 350 milioni di pesos messicani investiti in dispositivi medici e la fornitura di protesi, apparecchi acustici, impianti cocleari, sedie a rotelle e tanto altro… (Fonte: LJA.MX)
8) AGOSTO
Di nuovo in Argentina scoppia un enorme scandalo di corruzione e tangenti elevate all’interno della ANDIS, l’agenzia governativa locale che si occupa dei disabili argentini. La magistratura sostiene che gli stessi farmaci e materiali medici comprati dalla ANDIS presso l’azienda farmaceutica Suizo-Argentina SA sono stati fatti pagare il 27% in più rispetto al prezzo stabilito dal Ministero della Salute. Il capo della ANDIS, Diego Spagnuolo, è stato arrestato in attesa del processo. Inoltre lo scandalo ha rischiato di travolgere anche il presidente Javier Milei, visto e considerato che dalle registrazioni telefoniche è emerso che anche sua sorella Karina Milei, che è la Segreteria generale della Presidenza, intascava tangenti dai profitti della vendita di farmaci acquistati dalla ANDIS presso la azienda Suizo-Argentina SA. Lo scandalo avviene proprio in concomitanza dell’avvicinarsi le elezioni per la città di Buenos Aires e le elezioni generali a ottobre 2025, ed il presidente Javier Milei, nel tentativo di placare le polemiche, ha minimizzato in modo ridicolo lo scandalo e bollando tutto come “Kirchnerismo” e “propaganda dei nemici contro di lui”… (Fonti: Infobae, El Clarín, teleSUR, Política Argentina) L’immagine sotto raffigura Javier Milei e sua sorella Karina.

9) SETTEMBRE
Nella città di Guantánamo il 1° settembre apre la prima scuola per bambini con disturbo dello spettro autistico (ASD) nella storia Cubana. Presentata come una delle novità dell’anno scolastico 2025-2026, tale scuola ospiterà i primi 25 studenti, di cui 19 autistici e sei con sindrome di down. A Cuba, secondo il governo, ci sono circa 3.500 persone registrate nello spettro autistico, il 60% delle quali sono uomini. (Fonti: Granma, Radio Guantánamo)
10) OTTOBRE
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 in Italia si avvicinano. La Federazione Internazionale dello Sci prende una decisione alquanto discutibile che fa scoppiare una polemica: ergo quello di escludere gli atleti olimpici e anche gli atleti PARALIMPICI della Russia e Bielorussia dalle competizioni sportive. Ovviamente i governi della Russia e Bielorussia protestarono contro questa decisione. (Fonti: L’Indipendente, RaiNews , Il Fatto Quotidiano.)
11) NOVEMBRE
in questo mese abbiamo due notizie importanti: in primis nel paese asiatico della Mongolia avviene la cerimonia di apertura della Sala di Competenze Cliniche del “Centro Mongolo di Riabilitazione e Sviluppo per Bambini con Disabilità”. La struttura fu costruita con assistenza cinese ed ha già aiutato oltre 50mila bambini mongoli con disabilità dal 2019 ad oggi. (Fonte: Notizie Geopolitiche)
Poi si si sono svolte le Olimpiadi dei Sordi (in inglese “Deaflympics”) nella capitale giapponese, a Tokyo. La delegazione sportiva italiana era presente con 150 persone tra atleti, tecnici e dirigenti, e l’edizione paralimpica di quest’anno vedeva la partecipazione sia italiana sia di altri 89 paesi del mondo. L’Italia era presente in 9 discipline sportive ed ha vinto un totale di 21 medaglie!!! (Fonte: Comitato Paralimpico Italiano)

12) DICEMBRE
Il governo del Lussemburgo prende la decisione di aumentare i finanziamenti per il settore della disabilità nel 2025 e nel 2026. L’accordo del Governo di Coalizione ha identificato la piena attuazione della “Convenzione dell’ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità” come una priorità nazionale. Significa che sono stati pianificati degli aumenti sostenuti dei bilanci destinati al settore della disabilità: un incremento significativo del 28% tra il 2024 e il 2025, e ulteriori aumenti tra il 4 e l’8% previsti fino al 2029! (Fonte: European Disability Forum)
La lista termina qui e, come si può vedere, ci sono sia notizie buone e sia notizie cattive.
Anche quest’anno si è caratterizzato per essere stato pieno di contraddizioni: passi in avanti per i diritti dei disabili in diversi paesi, mentre in altre nazioni si è verificata una regressione in tale campo. Inoltre molti conflitti nel mondo, come ad esempio in Palestina, Ucraina, Sudan e altrove ha aumentato vertiginosamente il numero di persone con una disabilità o mutilazione…
Sperando che il 2026 sia un anno migliore…
Lascia un commento