Giornata internazionale delle persone con disabilità

Oggi è la “GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ”. In quanto sordo, devo essere sincero, trovo che ci sia ben poco da celebrare…Vedo dappertutto politici e associazioni di disabili che festeggiano felici e contenti, per carità possono pure farlo; ma la situazione per i disabili in Italia e nel mondo non è migliorata, anzi è peggiorata!

Per esempio, Israele 🇮🇱 con il suo genocidio in Palestina 🇵🇸 e le sue guerre contro l’intero Medio Oriente ha causato un elevatissimo numero di persone mutilate e disabili tra i palestinesi a Gaza e tra gli arabi, persiani e perfino israeliani stessi (faccio riferimento ai soldati dell’IDF mutilati o impazziti mentalmente).

La stessa cosa nel conflitto Russo-ucraino 🇷🇺 🇺🇦, che ha lasciato sul campo migliaia di soldati mutilati, per non parlare dell’assai discutibile e attuale modus operandi di Kiev di arruolare disabili nell’esercito. In alcuni paesi africani come Sud Sudan 🇸🇸 o Repubblica Centrafricana 🇨🇫 i disabili in famiglia vengono visti come una disgrazia. Diversi governi occidentali stanno riducendo i fondi destinati ai disabili, in Islanda 🇮🇸 i malati mentali vengono rinchiusi in celle di isolamento nelle carceri e le persone con sindrome di down NON vengono fatte proprio nascere, cioè la coppia appena viene informata che nascerà un bambino/a con la succitata sindrome, preferiscono farlo abortire.

Oltre a questo, ci saranno buone notizie? Ma certo!

Ad esempio il Lussemburgo 🇱🇺 di recente ha aumentato tantissimo i fondi e i finanziamenti nel settore della disabilità fino al 2029 oppure la Mongolia 🇲🇳 che ha ingrandito il suo “Centro Mongolo di Riabilitazione e Sviluppo per Bambini con Disabilità” sito a Ulan Bataar, la capitale del paese, al fine di offrire cure a quanti più bambini disabili possibili.

E l’Italia 🇮🇹???

Beh non naviga in buone acque, infatti il governo di recente ha presentato il nuovo “Piano di Azione sulla Disabilità”, e la cosa bella qual’è? Che non è stato aggiunto nessun finanziamento ma dev’essere portato avanti con le risorse e fondi già esistenti! In pratica, tradotto in parole povere, significa “attaccatevi al tram”… Per non parlare della pietosa situazione dell’accesso nel mondo del lavoro, della tragica situazione dei studenti con disabilità che vedono il loro insegnante di sostegno cambiare in continuazione, tutto ciò è fonte di instabilità e sofferenza per lo studente. Stendo un velo pietoso sull’esclusione in generale nella vita e sul dilagante bullismo che subiscono le persone e gli studenti con disabilità, anche il sottoscritto ha subito un feroce bullismo alle scuole medie. Precaria anche la situazione degli assistenti familiari di parenti disabili, cioè quelli che adesso va tanto di moda definire “caregiver” in inglese.

Tutti si riempiono la bocca di “inclusione”, “semplificazione della burocrazia per i disabili”, “leggi ad hoc per il lavoro e assunzioni”, bla bla bla ma poi alla fine cambia tutto per non cambiare niente…Facciamo seria inclusione tutti i giorni per favore, non solo a parole.

(P.s: nell’immagine sono io, sordo e portatore di impianto cocleare).

Lascia un commento