L’inaugurazione del nuovo Grande Museo Egizio del Cairo

Repubblica Araba d’Egitto 🇪🇬

Oggi è un grande giorno per il Paese nordafricano, per l’umanità, per la storia e per l’archeologia mondiale!

Infatti oggi 1° novembre 2025 sarà ufficialmente inaugurato il Grande Museo Egizio del Cairo (GEM, acronimo in inglese).

Ovviamente sono stati invitati numerosi capi di Stato da tutto il mondo, la Premier italiana Giorgia Meloni purtroppo non sarà presente a causa di impegni già presi.

Il gigantesco Museo, la cui costruzione è iniziata nel lontano 2002 a poca distanza dalle Piramidi di Giza, costato 1 miliardo e mezzo di dollari occupa una superficie di 500 mila mq (più grande del Louvre francese e del British Museum), diventerà ed è l’unico più grande al mondo ad ospitare ben 100.000 reperti provenienti da una sola civiltà, quella egizia.

Sarà esposto per la prima volta nella storia tutta la collezione appartenuta al famoso Faraone Tutankhamon!

Il Museo sarà il centro nevralgico del turismo in Egitto, dove i visitatori potranno immergersi in un meraviglioso viaggio attraverso i 7.000 anni di storia egizia!

Il governo egiziano ha anche stampato monete e francobolli commemorativi per celebrare l’apertura del GEM.

Il Ministro del Turismo e delle Antichità, Sherif Fathy, l’Egittologo di fama mondiale Zahi Hawass e il direttore del Museo, Ayman Heikal, hanno affermato che l’inaugurazione è una vittoria culturale per l’Egitto e per l’umanità.

Qui sotto la mappa geografica dell’Egitto.

(Le fonti consultate per l’articolo sono: “Egypt Independent”, “Egypt Today”, “Storica”, “Agenzia Nova”, “The Egyptian Gazette”, “RaiNews”)

Lascia un commento